Coloro che decidono di trascorre una vacanza a Marrakech, non possono perdere l’occasione di fare delle escursioni nei suoi dintorni, a soli 60 chilometri a sud-est della città, in circa un’ora si giunge nell’ oasi naturale della bellissima Ourika Valley.
Tra tutte le vallate che si estendono nella zona dell’Alto Atlante la più conosciuta e visitata è sicuramente l’Ourika Valley, con le sue celebri cascate, che offrono all’attenzione del turista uno spettacolo davvero unico.
Per visitarle bisogna seguire un percorso tutto in salita, la prima cascata è abbastanza accessibile, basta seguire un sentiero che si inerpica lungo un lato della montagna, mentre per raggiungere le altre, il paesaggio cambia presentando rocce e massi da superare, nulla di impossibile con un po’ di prudenza.
Pur essendo nelle vicinanze delle grandi città, è ancora una valle ben conservata, il paesaggio affascina con la sua distesa lussureggiante di campi terrazzati, con le sue lunghe praterie boscose e le tante coltivazioni di alberi da frutto, è il posto ideale per trascorrere una giornata tranquilla e rilassante a diretto contatto con la natura.
Le temperature sono più fresche all’ombra delle alte montagne, il paesaggio diventa fantastico nel periodo compreso tra febbraio ed aprile, quando i frutteti di mandorli e ciliegi sono in piena fase di fioritura.
Lungo la strada si possono fare delle soste per scattare spettacolari fotografie alle imponenti montagne o visitare la cooperativa di donne che si dedicano alla produzione dell’olio di argan o fermarsi in uno dei tanti suk
Nei suoi pressi a circa 1500 metri di altitudine, incassato nelle cave delle maestose pendici dell’Atlante, si può visitare il villaggio di montagna berbero di Seti Fatma, con le sue tradizionali case per vivere da vicino il calore e l’ospitalità marocchina e gustare un delizioso tè alla menta. Visita il Marocco!